Giornalista professionista, realizzatrice di format televisivi e format radiofonici nei settori economia, salute, ricerca e innovazione.
Tra i format realizzati ci sono due format televisivi per il Parlamento europeo: "Eurochat" e "Europainforma".
Editorialista e corrispondente di questioni europee con rubriche fisse su diversi media (Italiaoggi7, Affaritaliani, PMI, pagine Euronews su Corriere.it ecc.).
Laureata con 110/110, presso l'Università Cattolica di Milano, con una specializzazione in Business & Management in English presso l'Università Statale di San Diego, U.S.A.; ideatrice ed organizzatrice di corsi di formazione e di aggiornamento per enti, aziende; docente per corsi per manager e professionisti e associazioni di categoria su temi di innovazione, ricerca; ideatrice ed organizzatrice di corsi di Eurojournalism per la Commissione europea.
Lavora in Italia e all’estero. Lingue conosciute: inglese, tedesco, spagnolo, francese.
Ufficio Stampa in Italia e all'estero per prestigiose piccole e medie imprese, società, associazioni, fondazioni, aziende socio-sanitarie, centri di ricerca (IRCCS Ist. Neurologico C. Besta, ASST G.Pini-CTO, IRCCS Ist. Nazionale dei Tumori, FAST-federazione 26 associazioni scientifiche e tecniche etc.). E' stata direttrice della comunicazione e delle relazioni internazionali per la Provincia di Milano; caporedattrice di due riviste cartacee mensili e di due on line edite in più lingue. E' docente dal 1989 per diversi enti e organizza corsi di formazione professionale per medici (ECM) e giornalisti con crediti riconosciuti dall'ordine professionale di competenza.
Fa parte di diverse associazioni (AIJPF Associazione Internazionale Donne Giornaliste riconosciuta dalla Unesco dal 1964); socia della Fondazione Bellisario, fa parte della Associazione Donne e Scienza e collabora con Womentech; fa parte di WilEurope - Women in Leadership (una reteinternazionale di business women con sede a Bruxelles) e di altre associazioni quali EWMD Italy - European Women's Management Development - International Network. Oltre ad essere membro del Consiglio direttivo 2017-2019, 2020-2023, 2021-2024 di UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) , che è cofondatrice dell’EUSJA (European Union of Science Journalists’ Association) con sede a Strasburgo, Cinzia Boschiero è anche consigliera e parte del direttivo della associazione GUS (Uffici Stampa Lombaardia 2020-2024), socia di UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione). Da sempre si dedica anche al volontariato, ha collaborato con ABIO ed altre associazioni di volontariato in ospedale per la loro promozione stampa (AIM GOAL, HSOS, FEDERSPEV, EFSM, ZORZI,ALOMAR, AILS, AMICHEPERLAVITA), mentre attualmente fa volontariato come Dama Lasalliana presso scuole secondarie ed è una donatrice di sangue. E' socia di associazioni che tutelano l'ambiente come MAREVIVO, Treedom, Grig. Fa parte della prestigiosa associazione culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino e della associazione donatori di voce. Fa parte del progetto Inspiring Girls della associazione Valore D. Fa parte di UNWOMEN G7, NYC Fintech Women; è socia di SOS Logistica, Associazione Meritocrazia, Associazione nazionale Toponomastica Femminile, associazione MedMediaEducation, associazione TENDA DI GIONATA, associazione Cyberladies. Ha ottenuto diversi premi per servizi giornalistici e progetti, come una menzione al premio Scurati per il progetto Bibliolife, un premio Rai, un premio per un progetto multimediale europeo.