COOPERAZIONE
Area tematica:EU4HEALTH - INNOVAZIONE E SANITA'
Scadenza : 5 settembre 2024
Contenuto: sino al 5 settembre è aperto un bando del programma comunitario denominato EU4Health all’intero del capitolo di preparazione alle crisi del workprogramme 2024 . Il bando cofinanzia azioni chesaranno gestite dall’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). In particolare sono stati stanziati 102 milioni di euro per la creazione di un hub europeo per lo sviluppo dei vaccini (rif. EU4H-2024-PJ-01-1 - CP-g-24-10). Si punta a creare un polo europeo per lo sviluppo di vaccini rilevanti per la salute pubblica, che combini l'eccellenza nello sviluppo di vaccini con le prove cliniche e le attività di produzione in scala. Possono partecipare al bando consorzi di sviluppatori di vaccini che coprano l'esperienza nello sviluppo, comprese organizzazioni, pmi finanziate con fondi pubblici e industriali.
L'hub dovrebbe stabilire collegamenti con il futuro partenariato europeo sulla preparazione alle pandemie finanziato dal programma Horizon Europe e con i produttori privati, anche attraverso accordi di produzione specifici. Mentre venti milioni di euro sono destinati a progetti per la realizzazione di dispositivi respiratori di protezione individuala di prossima generazione (rif. EU4H-2024-PJ-01-2 -CP-g-24-11). Si possono inoltrare domande di cofinanziamento sia per lo sviluppo di tecnologie completamente nuove sia per l’avanzamento di progetti riformulati e chiedere contributi pure per nuove applicazioni di materiali e per interventi su innovativi per tecnologie esistenti. Possono essere cofinanziati piani dettagliati di progetti, fasi di prototipazione, interventi di convalida e marcatura CE per respiratori di nuova generazione innovativi, economici e sostenibili. I respiratori devono offrire livelli di protezione più elevati rispetto ai respiratori FFP2 ed essere universalmente adattabili, consentendo un uso confortevole per più ore.
Le diverse soluzioni possono essere rivolte a fasce di cittadini diverse quali, ad esempio, medici, operatori critici, pubblico, ecc.). Ogni proposta deve includere un piano di diffusione e di preparazione al mercato che garantisca un mercato per il prodotto nei periodi di preparazione, ad esempio attraverso lo stoccaggio o l'uso attivo. Ogni piano deve generare una domanda sufficiente per giustificare un avviamento di produzione pianificato a fasi. Il bando poi prevede un importo di 17 milioni di euro dedicato a un supporto a tecnologie e processi innovativi di produzione innovativi nell'Unione europea per la produzione di farmaci (rif. EU4H-2024-PJ-01-3 CP-g-24-12). Potranno pertanto ottenere un contributo comunitario attività volte a sviluppare un supporto o un'innovazione mirata alla produzione di Principi attivi farmaceutici (API), loro intermedi e/o eccipienti, in particolare sviluppando nuovi processi e tecnologie di produzione, ad esempio produzione additiva, produzione continua e chimica di flusso e tecnologie di biomanifattura; combinate o meno con attività che riguardino innovativi progetti di produzione industriale e di impianti, quali, ad esempio produzione modulare, sistemi intelligenti di esecuzione della produzione, compresi automazione e robotica, analisi avanzata, sensori intelligenti, ecc. Questa azione si limita alle tecnologie e ai processi di produzione e non riguarda l'innovazione rivolta esclusivamente al settore del controllo di qualità. Il bando ha poi un importo di dieci milioni di euro per progetti di sviluppo di nuovi antivirali (rif. EU4H-2024-PJ-01-4 - CP-g-24-105). Ogni progetto dovrà riguardare le prime prove di sicurezza e di efficacia per testare nuovi o migliorati antivirali terapeutici, con un chiaro percorso normativo e clinico, compresa la prima sperimentazione sull'uomo. Inoltre, se possibile, dovrebbero essere presi in considerazione sistemi di somministrazione innovativi e profili di sicurezza adeguati per un uso esteso. Il bando con questa azione mira a diversificare e far progredire la pipeline di candidati antivirali ad ampio spettro (BSA) sostenendo lo sviluppo e l'ulteriore caratterizzazione di antivirali mirati alle famiglie virali prioritarie identificate da HERA. L'azione mira a identificare un candidato BSA potente, al fine di promuoverne lo sviluppo clinico. Una pipeline robusta dovrebbe contenere più candidati BSA per ogni famiglia virale, sviluppati in parallelo. Possono candidarsi enti di ricerca, grandi imprese, pmi, midcap, ricercatori, università. In totale sono stati stanziati 149 milioni di euro.
Riferimenti: Hadea - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale – https://hadea.ec.europa.eu/index_en - https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/calls-for-proposals